La Voce, il Canto e la Parola

Venerdì 24 novembre
h. 21.00
Fondazione Bottari Lattes

Via Marconi 16, Monforte d’Alba (CN)

INTERO 7€
RIDOTTO 5€

La Voce Umana è un mezzo straordinario di trasmissione di valori, sogni, ambizioni, idee, esperienze che un individuo o una collettività intendono diffondere.

Quando la parola -sia essa cantata, recitata, semplicemente sillabata- è portatrice di un messaggio etico, esistenziale, emozionalmente ricco, allora assume un connotato che arriva a trascenderla. La parola, il linguaggio verbale, diventano un concetto più ampio ed inclusivo, superano i propri confini abituali ed entrano nel mondo dei Suoni .Il senso che essi esprimono, la loro forza razionale, si legheranno alla Bellezza ed al senso estetico che li rappresentano.

Ecco dunque un meraviglioso esempio di “Spiriti Musicali”, dove il contenuto puramente concettuale e quello estetico si fondono e fluiscono in “musica di parole”. Le frasi, i suoni, la punteggiatura, la durata dei periodi hanno un impatto musicale che ci porta ad “ascoltare” come fossimo seduti in una sala da concerto.

 

Silvia Lorenzo, voce narrante e canto

NEXT – New Ensemble Xenia Turin
Adrian Pinzaru, violino
Eilis Cranitch, violino
Mizuho Ueyama, viola
Claudio Pasceri, violoncello

 

Programma:
Musiche di Edith Piaf e Maurice Ravel
Testi di Marguerite Yourcenar, Albert Camus e Ferdinand Céline

George Enescu, Impression d’Enfance

Martin Loridan, Hommage a Ravel*

*Prima esecuzione italiana

 

©2013 Associazione Xenia Ensemble: lungo Po Antonelli 17, 10153 Torino (I) Tel/fax +39 331.4320950 - info@estovestfestival.it