kafka-fragmente

AGATA-ZUBEL-fot-TOMASZ-KULAK

Agata Zubel soprano
David McCarroll violino
Vittoria Carpegna e Raffaele Irace danzatori
Raffaele Irace coreografia
Musiche di Kurtág

 

29 novembre 2013

ore 21, Teatro Vittoria, Torino
via Gramsci, 4
Intero € 10
Ridotto € 8

KAFKA-FRAGMENTE

Il ciclo Kafka-Fragmente di Kurtág è un capolavoro unico nel suo genere: costituito da 40 frammenti per soprano e violino su testi tratti dai Diari e dalle Lettere di Franz Kafka è un gigantesco affresco dell’uomo moderno e del suo disagio esistenziale.
Kurtág porta il suo ascoltatore verso gli estremi opposti della psiche umana attraverso l’utilizzo di frammenti di testo (a volte anche solo una parola) scelti per la loro incompletezza e fragilità; un viaggio in cui il significato è distillato e il livello intuitivo dell’ascoltatore è attivamente coinvolto nella percezione della complessa immagine musicale globale.
L’ordine dei frammenti non è stato scelto narrativamente ma per ragioni musicali e, a causa di questo, è stato cambiato numerose volte dal suo autore prima della stesura definitiva.
I materiali musicali colpiscono per la loro eterogeneità, spaziando dalle melodie di carattere folklorico al linguaggio contemporaneo più complesso ed articolato.
In questa occasione si è scelto di unire alla parte musicale una coreografia che rendesse esplicita la componente teatrale astratta contenuta all’interno del ciclo e che rendesse la definizione di questo gigantesco (auto?) ritratto ancora più netta. (Stefano Pierini)

PROGRAMMA

György Kurtág, Kafka-Fragmente op. 24 per soprano e violino

  • RASSEGNA STAMPA 2017
  • Cushion Concert al Museo Egizio 2017



    di Alessandro Contaldo - La Repubblica.it
  • Iscriviti alla newsletter!

    * dati obbligatori






    Iscrivendosi alla newsletter i suoi dati saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D.lgs 196/2003 e dal Regolamento Europeo n. 679/2016. I vostri dati in nostro possesso (nome, indirizzo e-mail) sono e saranno utilizzati esclusivamente per le nostre newsletter e per comunicarvi gli aggiornamenti relativi alla nostra attività e in nessun caso e per nessun motivo divulgati a terzi. Utilizziamo i vostri dati personali esclusivamente per informarvi su eventi, spettacoli, corsi, laboratori, rassegne ed opportunità che crediamo possano essere di vostro interesse.



  • Ai sensi della legge n. 124 del 2017, l'Associazione Ensemble Xenia dichiara di aver ricevuto nel corso del 2017 le seguenti sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni, nonché società da questi controllate: Contributi da Regione Piemonte, euro 23.300
©2013 Associazione Xenia Ensemble: lungo Po Antonelli 17, 10153 Torino (I) Tel/fax +39 331.4320950 - info@estovestfestival.it