Hai paura della Contemporanea

Sabato 2 novembre 2019
h. 15.30 – 16.30
Paratissima – Ex-Accademia Artiglieria
Piazzetta Accademia Militare 3, Torino
Ingresso con biglietto per l’evento Paratissima
A cura di EstOvest Festival e Musiche in Mostra. In collaborazione con Paratissima Art Fair

 

Le espressioni artistiche della contemporaneità non percorrono tutte le stesse vie.
Le arti plastiche hanno in molte occasioni trovato le chiavi di accesso adatte acomunicare con un ampio pubblico. Altrettanto non può dirsi per la gran parte della produzione musicale colta degli ultimi decenni.
Se, ad esempio, si entrasse in uno spazio pubblico -sia esso un ristorante, una stazione, una banca, non ci stupirebbe nel vedere esposto un dipinto ( o una sua riproduzione) di Mondrian, di Basquiat o di Bacon. Tutt’altro discorso sarebbe se negli stessi luoghi venisse diffusa musica di Berio, Stockhausen o Boulez.
L’arte contemporanea è oramai una manifestazione che nel suo complesso è penetrata nella quotidianità dei cittadini, la musica cosiddetta “colta” non vi è ancora riuscita. Quest’ultima è portata a ritagliarsi degli spazi ben precisi e piuttosto limitati ; il pubblico è sovente scettico nei confronti di un linguaggio che spesso non si riesce a decodificare.
Attraverso il confronto, il dibattito e frammenti di musica dal vivo, EstOvest Festival e Musiche in Mostra intendono porre l’attenzione sul rapporto che il pubblico instaura con le nuove creazioni artistiche e la percezione diffusa che esse generano.

Modera: Alessandro Bollo, Direttore Polo del’900
Alberto Di Mauro, fotografo
Claudio Pasceri, violoncellista
Duo Alterno, ensemble musicale

©2013 Associazione Xenia Ensemble: lungo Po Antonelli 17, 10153 Torino (I) Tel/fax +39 331.4320950 - info@estovestfestival.it