ESTOVEST FESTIVAL

EstOvest Festival di Musica di oggi, da 17 edizioni ricerca linguaggi e culture musicali “altre”, suggerendo e facendo affiorare punti d’osservazione distinti e ponendo nuove domande.

Tra i fini della rassegna vi è lo scambio tra le culture: per fare questo il Festival, da una parte propone la comparazione e la fusione di antiche tradizioni musicali con lo stile contemporaneo, dall’altra il percorso artistico rivisita le composizioni dell’avanguardia occidentale, in uno spirito di ricerca creativa.

 

 

EstOvest Festival 2018 “Luoghi Immaginari”

 

“senza mondo, senza un tesoro comune di memorie evocabili attraverso il linguaggio,
non ci sarebbe certamente letteratura, ma la musica prescinde il mondo,
potrebbe esistere la musica e non il mondo.”

Jorge Luis Borges

 

La narrazione musicale conosce molti Luoghi Immaginari. Il grande creatore di musica sa immaginare mondi interiori intensi e vibranti, li concede a tutti senza che smettano di essere intimi o che appaiano come segreti ormai svelati. L’edizione 2018 di EstOvest Festival presenterà tante vie straordinarie del raccontare in musica.

 

EstOvest-Le Strade del Suono

 

La collaborazione tra EstOvest Festival e Le Strade del Suono nel 2018 si è consolidata tramite il Progetto di rete “EstOvest-Le Strade Del Suono” in partenariato con l’Associazione culturale il Gioco dell’Arte di Genova e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2018 del bando Performing Arts. L’ampio e condiviso progetto artistico intende mettere al centro delle due iniziative il tema del Racconto. Luoghi immaginari e Something real sono i titoli dei due filoni attraverso cui i festival tracceranno il proprio percorso musicale.
Da un lato Le strade del Suono con Something Real svilupperà un approccio più vicino alla dimensione individuale, all’esistenza del singolo, alle sue esperienze, dall’altro EstOvest approfondirà con Luoghi Immaginari una via più legata ai paesaggi della fantasia letteraria e ad un sentire romantico.

 

 

 

  • RASSEGNA STAMPA 2017
  • Cushion Concert al Museo Egizio 2017



    di Alessandro Contaldo - La Repubblica.it
  • Iscriviti alla newsletter!

    * dati obbligatori






    Iscrivendosi alla newsletter i suoi dati saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D.lgs 196/2003 e dal Regolamento Europeo n. 679/2016. I vostri dati in nostro possesso (nome, indirizzo e-mail) sono e saranno utilizzati esclusivamente per le nostre newsletter e per comunicarvi gli aggiornamenti relativi alla nostra attività e in nessun caso e per nessun motivo divulgati a terzi. Utilizziamo i vostri dati personali esclusivamente per informarvi su eventi, spettacoli, corsi, laboratori, rassegne ed opportunità che crediamo possano essere di vostro interesse.



  • Ai sensi della legge n. 124 del 2017, l'Associazione Ensemble Xenia dichiara di aver ricevuto nel corso del 2017 le seguenti sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni, nonché società da questi controllate: Contributi da Regione Piemonte, euro 23.300
©2013 Associazione Xenia Ensemble: lungo Po Antonelli 17, 10153 Torino (I) Tel/fax +39 331.4320950 - info@estovestfestival.it