ESTOVEST FESTIVAL

EstOvest Festival di Musica di oggi, da 17 edizioni ricerca linguaggi e culture musicali ‘altre’, suggerendo e facendo affiorare punti d’osservazione distinti e ponendo nuove domande.

Tra i fini della rassegna vi è lo scambio tra le culture: per fare questo il Festival, da una parte propone la comparazione e la fusione di antiche tradizioni musicali con lo stile contemporaneo, dall’altra il percorso artistico rivisita le composizioni dell’avanguardia occidentale, in uno spirito di ricerca creativa.

Nel 2018 il Festival si svolgerà dal 5 ottobre al 2 dicembre, seguici per rimanere aggiornato su tutte le novità!

 


 

Call for scores 2018

In occasione della diciassettesima edizione di EstOvest Festival, l’Associazione Ensemble Xenia di Torino bandisce una Call for Scores aperta a giovani compositori di qualsiasi nazionalità, nati dopo l’1 gennaio 1983.

Il compositore selezionato sarà chiamato a scrivere un brano per la serata di chiusura del Festival , per il progetto “Il Racconto del Silenzio”. Tale appuntamento si svolgerà presso il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli (Patrimonio UNESCO).

Il tema cui il lavoro realizzato dovrà attenersi è l’idea di percorso in musica, di “passaggio e di relazione, tra suono e silenzio, tra azione e quiete, tra dramma e sollievo. Il compositore dovrà cioè sviluppare un propria versione de “Il Racconto del Silenzio”.

La partitura del compositore vincitore della Call for Scores dovrà prevedere la presenza in organico di flauto, clarinetto, violino e violoncello, in rappresentanza delle famiglie rispettivamente di fiati e archi. Il lavoro dovrà inoltre avere una durata compresa tra i 7 ed i 10 minuti e verrà eseguito da membri di NEXT- New Ensemble Xenia Turin e Eutopia Ensemble congiuntamente.

La giuria internazionale è composta da:
Anne Roubet, musicologa, musicista, responsabile capo delle pubblicazioni del Conservatoire Nationale Supérieur de Musique et de Danse de Paris
Matteo Manzitti, compositore, direttore artistico del Festival le Strade del Suono di Genova
Enrico Maria Baroni, clarinettista, primo clarinetto dell’ Orchestra Sinfonica Nazionale Rai
Adrian Pinzaru, violinista, primo violino di NEXT- New Ensemble Xenia Turin
Claudio Pasceri, violoncellista, coordinatore artistico del Festival EstOvest

Il termine massimo per iscriversi è il 9 luglio 2018

 

Per maggiori informazioni e per partecipare visita la pagina:
Call for Scores 2018

  • Cushion Concert al Museo Egizio



    di Alessandro Contaldo - La Repubblica.it
  • Iscriviti alla newsletter!

    * dati obbligatori




    Iscrivendosi alla newsletter i suoi dati saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D.lgs 196/2003 e dal Regolamento Europeo n. 679/2016. I vostri dati in nostro possesso (nome, indirizzo e-mail) sono e saranno utilizzati esclusivamente per le nostre newsletter e per comunicarvi gli aggiornamenti relativi alla nostra attività e in nessun caso e per nessun motivo divulgati a terzi. Utilizziamo i vostri dati personali esclusivamente per informarvi su eventi, spettacoli, corsi, laboratori, rassegne ed opportunità che crediamo possano essere di vostro interesse.


  • Ai sensi della legge n. 124 del 2017, l'Associazione Ensemble Xenia dichiara di aver ricevuto nel corso del 2017 le seguenti sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni, nonché società da questi controllate: Contributi da Regione Piemonte, euro 23.300
©2013 Associazione Xenia Ensemble: lungo Po Antonelli 17, 10153 Torino (I) Tel/fax +39 331.4320950 - info@estovestfestival.it