Empatia

Venerdì 22 novembre
Ospedale Sant’Anna

In collaborazione con Fondazione Medicina a Misura di Donne nell’ambito dell’iniziativa Vitamine Musicali

 

L’empatia è quella capacità, propria di ogni essere umano, di entrare in contatto con i propri simili in una forma significativa. La musica è uno dei canali privilegiati attraverso cui far “ risuonare” l’interiorità di chi si esibisce e quella di chi ascolta .
Un ospedale è un luogo particolare, in cui la percezione di ciò che ci circonda ed i sentimenti per altri individui si amplificano notevolmente. Un musico, defilato durante l’esecuzione, può conciliare, intensificare, sublimare i pensieri e le immagini di chi si trova con lui a condividere i medesimi spazi.
Eilis Cranitch, fondatrice di Xenia Ensemble, improvviserà con il suo violino. Da Bach alla musica irlandese, agli autori dei nostri giorni.

 

Eilis Cranitch, violino

 

 

 

Logo-10-anni

Associazione Ensemble Xenia collabora dal 2016  con la Fondazione Medicina a Misura di Donna al più ampio e longevo programma musicale mai realizzato in un ospedale, le “Vitamine musicali” che cambiano il tempo dell’attesa, accompagnano le chemioterapie e danno il benvenuto alla vita nel più grande ospedale dedicato alle donne in Europa: il S. Anna di Torino, dove ogni anno vedono la luce 7000 bambini da genitori provenienti da 90 Paesi. Il programma, che a oggi ha coinvolto oltre 250 in più di 350 appuntamenti fa parte del percorso di ricerca-azione sulla relazione virtuosa tra Cultura e Salute, acclarata da evidenze cliniche e da una mole crescente di ricerche scientifiche.

www.medicinamisuradidonna.it

 

 

 

 

 

©2013 Associazione Xenia Ensemble: lungo Po Antonelli 17, 10153 Torino (I) Tel/fax +39 331.4320950 - info@estovestfestival.it