BB_berio_berberian

images

Alda Caiello soprano
Andrea Rebaudengo pianoforte
Xenia Ensemble quartetto d’archi
Adrian Pinzaru, violino
Eilis Cranitch, violino
Daniel Palmizio, viola
Claudio Pasceri, violoncello

Musiche di Berio, Weill, Monteverdi

12 ottobre 2013

ore 21, Teatro Vittoria, Torino
via Gramsci, 4

Intero € 10
Ridotto € 8

BB_berio_berberian

ll progetto prende spunto dal doppio anniversario di quest’anno: i trent’anni dalla scomparsa di Cathy Berberian e i dieci da quella di Luciano Berio.
Il legame che li univa era sia di natura artistica che sentimentale e ha dato vita ad una delle avventure musicali più importanti ed interessanti del secolo scorso a cui questo programma vuole rendere omaggio.
La voce in Berio ha da sempre rivestito un ruolo di grande importanza; ad essa il compositore ha dedicato un’attenzione particolare e, trovando in Cathy Berberian la ‘donna ideale’  con cui dialogare (parafrasando scherzosamente i Folksongs), ne ha allargato i limiti ed i confini, svelandone una nuova ed inaspettata identità.
Il programma del concerto, oltre a rendere omaggio alla statura di Cathy Berberian, presenta alcuni brani dedicati alla voce, argomento cardine della poetica del grande compositore: si va dalla fondamentale Sequenza III per voce sola a brani in cui l’espressione vocale è di ispirazione più astratta come il quartetto Glosse. Fa eccezione la Sequenza VI che viene presentata quale testimonianza esemplare della fondamentale ricerca sullo ‘strumentale’ che Berio svolse durante tutto il suo arco creativo attraverso l’omonima e celeberrima serie di composizioni.
A questi si uniscono contrappuntisticamente brani di varie epoche e generi che completano il quadro e danno conto della poliedricità ed ecletticità di Cathy Berberian, un dialogo musicale nello spirito della ‘trascrizione’ beriana, che è anche un pò trasgressione, un gioco di rimandi simbolizzato da Air , ‘finta’ aria monteverdiana che chiude il concerto preceduta da una ‘vera’ aria di Monteverdi. (Stefano Pierini)

PROGRAMMA

Luciano Berio, Sequenza III per voce sola
Kurt Weill, Ballade von der sexuellen Hörigkeit per voce, violino e pianoforte  *
Kurt Weill, Le grand Lustucru per voce, violoncello e pianoforte  *
Luciano Berio, Glosse per quartetto d’archi
Luciano Berio, 4 Canzoni popolari per voce e pianoforte
Luciano Berio, Sequenza IV per viola sola
Claudio Monteverdi, Se i languidi miei sguardi per voce e quartetto d’archi **
Luciano Berio, AIR da Opera per voce, pianoforte, violino, viola, violoncello

* arr. Andrea Rebaudengo
** arr. Stefano Pierini

IMG_5197

  • RASSEGNA STAMPA 2017
  • Cushion Concert al Museo Egizio 2017



    di Alessandro Contaldo - La Repubblica.it
  • Iscriviti alla newsletter!

    * dati obbligatori






    Iscrivendosi alla newsletter i suoi dati saranno trattati in conformità a quanto previsto dal D.lgs 196/2003 e dal Regolamento Europeo n. 679/2016. I vostri dati in nostro possesso (nome, indirizzo e-mail) sono e saranno utilizzati esclusivamente per le nostre newsletter e per comunicarvi gli aggiornamenti relativi alla nostra attività e in nessun caso e per nessun motivo divulgati a terzi. Utilizziamo i vostri dati personali esclusivamente per informarvi su eventi, spettacoli, corsi, laboratori, rassegne ed opportunità che crediamo possano essere di vostro interesse.



  • Ai sensi della legge n. 124 del 2017, l'Associazione Ensemble Xenia dichiara di aver ricevuto nel corso del 2017 le seguenti sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni, nonché società da questi controllate: Contributi da Regione Piemonte, euro 23.300
©2013 Associazione Xenia Ensemble: lungo Po Antonelli 17, 10153 Torino (I) Tel/fax +39 331.4320950 - info@estovestfestival.it